DOVE SIAMOCERCA FARMACIA APERTACERCA STRUTTURE SANITARIENOTIZIE E APPROFONDIMENTIFAQMODULISTICACONTATTACI
 

BANCO FARMACEUTICO CONSUNTIVO 2014,

UN GRANDE SUCCESSO OLTRE OGNI AVVERSITA' DONATE IN FARMACIA A GENOVA 7000 CONFEZIONI DI MEDICINALI AI PIU' POVERI IL PLAUSO DEL PRESIDENTE DI FEDERFARMA GENOVA GIUSEPPE CASTELLO: "MALTEMPO E CRISI NON HANNO IMPEDITO AI GENOVESI DI DIMOSTRARE LA LORO GENEROSITA', UNO SPECIALE RINGRAZIAMENTO AI COLLEGHI PER LA LORO DISPONIBILITA'" [Vai alla notizia]

 

Il Sole 24h Allarme per le farmacie genovesi: il 45% è a rischio insolvenza

Allarme per le farmacie genovesi: il 45% è a rischio insolvenza È allarme per lo stato di salute delle farmacie genovesi, che mostrano segni di forte sofferenza. Si registra addirittura, ed è caso unico in città, il fallimento di un esercizio, mentre un altro è entrata in procedura concordataria. A lanciare il segnale è la Federfarma di Genova che, prima federazione territoriale italiana a farlo, ha costruito un benchmark delle farmacie della provincia, grazie all'analisi dei bilanci 2011 e 2012 di 100 esercizi, dei 300 presenti sul territorio [Vai alla notizia]

 

BANCO FARMACEUTICO 2014 Comunicato stampa Federfarma Genova

DONA UN FARMACO A CHI NE HA BISOGNO CON FEDERFARMA GENOVA LE FARMACIE APRONO I BATTENTI ALLA SOLIDARIETA' CON IL BANCO FARMACEUTICO SABATO 8 FEBBRAIO NELLE FARMACIE GENOVESI TORNA L'INIZIATIVA BENEFICA DI RACCOLTA DEI MEDICINALI DA BANCO PER I MENO ABBIENTI GIUSEPPE CASTELLO, PRESIDENTE FEDERFARMA GENOVA: "I GENOVESI NEL 2013 SI SONO DISTINTI PER GENEROSITA' FACENDO BALZARE LA LIGURIA IN VETTA ALLA CLASSIFICA NAZIONALE DI RACCOLTA. SONO CERTO CHE ANCHE QUEST'ANNO PORGERANNO UNA MANO A CHI NE HA DAVVERO BISOGNO" [Vai alla notizia]

 

SERVIZI INFERMIERISTICI A DOMICILIO: DA OGGI SI PRENOTANO IN FARMACIA

Siglato un accordo operativo tra le 298 farmacie private della provincia di Genova e Aba, lo Studio infermieristico associato di Genova che ha per missione l’assistenza al bambino e all’adulto sia domiciliare che ospedaliera. Una piattaforma informatica mette in rete farmacie e infermieri. Il presidente di Federfarma Genova Giuseppe Castello: "Garanzia si massima serietà e professionalità e prezzi calmierati. Queste sono le basi dell'offerta di un servizio fortemente sociale nato da una richiesta degli stessi genovesi espressa in un'indagine a campione". I servizi a domicilio, semplici e complessi, sono rivolti ad adulti, bambini e neo mamme. Sono prenotabili 24 ore su 24 e possono avere carattere di urgenza [Vai alla notizia]

 

Epatite A e consumo sicuro frutti di bosco

locandina informativa del Ministero della Salute [Vai alla notizia]

 

21/11/2013 Comunicato Federfarma Genova SCIOPERO BUS I FARMACI ARRIVANO DIRETTAMENTE A CASA

FEDERFARMA INFORMA SCIOPERO BUS, I FARMACI ARRIVANO DIRETTAMENTE A CASA Giuseppe Castello, presidente Federfarma Genova: "Un servizio sociale, ad un costo altrettanto sociale ancor più in queste giornate di emergenza". [Vai alla notizia]

Indietro - 1 2 3 [4] 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 - Avanti

Mission - Presidio, professionalità, servizi

Presidio sul territorio

Federfarma Genova sostiene e rafforza il ruolo della Farmacia al servizio della popolazione come presidio della Sanità sul territorio, con una accessibilità continuativa garantita dalla pianta organica: 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno.

In ogni Farmacia il cittadino trova una prima interfaccia efficace ed economica: si trova un vasto e completo assortimento di farmaci, che assicurano un copertura territoriale per le più diffuse patologie. Oltre ai farmaci dispensati dal Servizio Sanitario Nazionale, in Farmacia si trovano anche altri presidi, come le bombole di ossigeno.

Nel caso non fosse presente al momento un farmaco prescritto, è in ogni caso possibile averlo a disposizione in poche ore, grazie alla reperibilità garantita dalla rete.

Le farmacie sono le uniche ad aver attivato il sistema di “Allerta Rapido”, che garantisce il ritiro su tutto il territorio nazionale del farmaco revocato o sospeso dalla vendita in forma cautelativa entro un massimo di 12 ore.
In Farmacia inoltre si trovano appositi contenitori di raccolta per il corretto smaltimento di farmaci scaduti o quelli di cui non si è sicuri.

Ancora, le farmacie sono un canale affidabile, e sono soggette a controlli regolari da parte delle Autorità Sanitarie (ASL, N.A.S.).

Professionalità e competenza

In una farmacia il cittadino trova un servizio importante: non si vendono solo farmaci. Si trovano soprattutto competenza e assistenza.

Farmacia è fiducia: c’è sempre un professionista in grado di rispondere alla richiesta di informazioni e consigli, e di chiarire dubbi sulle eventuali interazioni e il corretto utilizzo e conservazione dei farmaci.
La farmacia svolge inoltre un importante ruolo di integrazione con la popolazione anziana e socialmente debole, che raggiunge capillarmente sul territorio.

Il farmacista è un laureato che rafforza la propria professionalità ogni giorno, mantenendosi aggiornato e approfondendo le tematiche di salute utili a fornire una migliore assistenza.

Un mondo di servizi nella tua farmacia

In Farmacia, oltre alla dispensazione professionale dei farmaci e ai consigli sulla salute e l’igiene di vita, è possibile trovare altre iniziative e servizi per la tutela della salute di tutti:

  • Autoanalisi con rilevazione dei parametri di base per prevenire le malattie cardiocircolatorie (colesterolo, glicemia, trigliceridi)
  • CUP – prenotazione di visite specialistiche
  • Noleggio di apparecchiature sanitarie
  • Misurazione della pressione arteriosa
  • Controllo del peso
  • Farmacovigilanza
  • Screening su malattie socialmente diffuse

Tra le diverse iniziative, anche quest’anno in Farmacia è distribuito gratuitamente il “Calendario delle Farmacie”: prodotto in circa 140.000 esemplari permetterà di essere sempre a conoscenza delle farmacie di turno nel 2009, suddivise in 9 zone: Centro, Levante, Marassi Staglieno, Molassana, Sampierdarena, Pegli-Prà-Voltri, Cornigliano-Sestri, Bolzaneto-Rivarolo, Chiavari. Le immagini utilizzate per questa edizione del calendario sono di Emanuele Luzzati.

Nato vent’anni fa, nel 1989, il calendario contiene anche consigli e suggerimenti per la tutela della salute di tutti, oltre a indirizzi e numeri utili. La sua struttura è stata negli anni modificata per una migliore leggibilità.
Federfarma decise dall’inizio che il calendario dovesse essere indipendente, senza la partecipazione di sponsor tecnici che pagassero le spese: in questi anni il calendario delle farmacie è stato sempre sostenuto dai titolari di Farmacia e regalato ai cittadini.

Come ogni anno il calendario suscita grande interesse e partecipazione: sono numerose le copie “prenotate” presso ogni farmacia, cosa che testimonia il clima di fiducia e il riconoscimento del valore del lavoro che le farmacie svolgono ogni giorno.

 

Associazione Titolari di Farmacia Della Provincia di Genova - Piazza G. Savonarola 3/1 - 16129 - Genova (GE) - p.i. 01709030991 - c.f .80013790102