DOVE SIAMOCERCA FARMACIA APERTACERCA STRUTTURE SANITARIENOTIZIE E APPROFONDIMENTIFAQMODULISTICACONTATTACI
 

Farmacie sempre più multiservizi

Prenotazioni di visite specialistiche, pagamento del ticket e ritiro referti: queste le ultime novità [Vai alla notizia]

 

PRESUNTI RAPPORTI ILLECITI TRA FARMACISTI E MEDICI

INTERVIENE IL PRESIDENTE DI FEDERFARMA GENOVA GIUSEPPE CASTELLO: “LECITO AVERE IL MEDICO VICINO ALLA FARMACIA, COSI’ COME E’ LECITO PER UN FARMACISTA AFFITTARE UN IMMOBILE AI MEDICI, MA LA COSTITUZIONE DI AMBULATORI DEVE AVVENIRE NELLA MASSIMA TRASPARENZA DEI RAPPORTI ” [Vai alla notizia]

 

Comunicato Stampa Federfarma Genova:LEISHMANIOSI, IN ITALIA 160 CASI ALL'ANNO, I BAMBINI SONO I PIU' ESPOSTI ALL'INFEZIONE

"FARMACIA VICINA", PARTE LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE DEI FARMACISTI GENOVESI IN DISTRIBUZIONE A PARTIRE DA LUNEDI' 30MILA DEPLIANT, GIA' PRONTE 500 LOCANDINE [Vai alla notizia]

 

Nasce "farmacia informa", appuntamento quotidiano su radio babboleo con federfarma

Due appuntamenti "short-cut" al giorno per rispondere alle domande dei genovesi Il presidente federfarma genova Giuseppe Castello: "un piccolo aiuto ai cittadini su come districarsi nell'accesso ai farmaci e ai servizi, ogni giorno piu' numerosi, a disposizione in farmacia" [Vai alla notizia]

 

COMUNICATO STAMPA FEDERFARMA GENOVA: LO SCANDALO DELLE PRESCRIZIONE DI FARMACI 'GONFIATE': FEDERFARMA PER LA TRASPARENZA

Il presidente Giuseppe Castello: " Massima fiducia nell'autorità Giudiziaria, a fronte di rinvii a giudizio di colleghi scenderemo in campo per difendere la categoria" [Vai alla notizia]

 

COMUNICATO STAMPA FEDERFARMA GENOVA: Radioattivita', Federfarma In Prima Linea Per Una Corretta Informazione

Al Banco Del Farmacista La "Ricetta" Contro La Psicosi-Fukushima Diffusa Una Circolare Informativa Ai 296 Titolari Di Farmacie Della Provincia Di Genova. Il Presidente Giuseppe Castello: "Occorre Evitare Inutili Allarmismi. I Nostri Associati Sono Ora Pronti A Spiegare La Reale Entita' Del Pericolo Radiazioni E, Se Necessari, Gli Eventuali Rimedi" [Vai alla notizia]

Indietro - 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [10] 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 - Avanti

Mission - Presidio, professionalità, servizi

Presidio sul territorio

Federfarma Genova sostiene e rafforza il ruolo della Farmacia al servizio della popolazione come presidio della Sanità sul territorio, con una accessibilità continuativa garantita dalla pianta organica: 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno.

In ogni Farmacia il cittadino trova una prima interfaccia efficace ed economica: si trova un vasto e completo assortimento di farmaci, che assicurano un copertura territoriale per le più diffuse patologie. Oltre ai farmaci dispensati dal Servizio Sanitario Nazionale, in Farmacia si trovano anche altri presidi, come le bombole di ossigeno.

Nel caso non fosse presente al momento un farmaco prescritto, è in ogni caso possibile averlo a disposizione in poche ore, grazie alla reperibilità garantita dalla rete.

Le farmacie sono le uniche ad aver attivato il sistema di “Allerta Rapido”, che garantisce il ritiro su tutto il territorio nazionale del farmaco revocato o sospeso dalla vendita in forma cautelativa entro un massimo di 12 ore.
In Farmacia inoltre si trovano appositi contenitori di raccolta per il corretto smaltimento di farmaci scaduti o quelli di cui non si è sicuri.

Ancora, le farmacie sono un canale affidabile, e sono soggette a controlli regolari da parte delle Autorità Sanitarie (ASL, N.A.S.).

Professionalità e competenza

In una farmacia il cittadino trova un servizio importante: non si vendono solo farmaci. Si trovano soprattutto competenza e assistenza.

Farmacia è fiducia: c’è sempre un professionista in grado di rispondere alla richiesta di informazioni e consigli, e di chiarire dubbi sulle eventuali interazioni e il corretto utilizzo e conservazione dei farmaci.
La farmacia svolge inoltre un importante ruolo di integrazione con la popolazione anziana e socialmente debole, che raggiunge capillarmente sul territorio.

Il farmacista è un laureato che rafforza la propria professionalità ogni giorno, mantenendosi aggiornato e approfondendo le tematiche di salute utili a fornire una migliore assistenza.

Un mondo di servizi nella tua farmacia

In Farmacia, oltre alla dispensazione professionale dei farmaci e ai consigli sulla salute e l’igiene di vita, è possibile trovare altre iniziative e servizi per la tutela della salute di tutti:

  • Autoanalisi con rilevazione dei parametri di base per prevenire le malattie cardiocircolatorie (colesterolo, glicemia, trigliceridi)
  • CUP – prenotazione di visite specialistiche
  • Noleggio di apparecchiature sanitarie
  • Misurazione della pressione arteriosa
  • Controllo del peso
  • Farmacovigilanza
  • Screening su malattie socialmente diffuse

Tra le diverse iniziative, anche quest’anno in Farmacia è distribuito gratuitamente il “Calendario delle Farmacie”: prodotto in circa 140.000 esemplari permetterà di essere sempre a conoscenza delle farmacie di turno nel 2009, suddivise in 9 zone: Centro, Levante, Marassi Staglieno, Molassana, Sampierdarena, Pegli-Prà-Voltri, Cornigliano-Sestri, Bolzaneto-Rivarolo, Chiavari. Le immagini utilizzate per questa edizione del calendario sono di Emanuele Luzzati.

Nato vent’anni fa, nel 1989, il calendario contiene anche consigli e suggerimenti per la tutela della salute di tutti, oltre a indirizzi e numeri utili. La sua struttura è stata negli anni modificata per una migliore leggibilità.
Federfarma decise dall’inizio che il calendario dovesse essere indipendente, senza la partecipazione di sponsor tecnici che pagassero le spese: in questi anni il calendario delle farmacie è stato sempre sostenuto dai titolari di Farmacia e regalato ai cittadini.

Come ogni anno il calendario suscita grande interesse e partecipazione: sono numerose le copie “prenotate” presso ogni farmacia, cosa che testimonia il clima di fiducia e il riconoscimento del valore del lavoro che le farmacie svolgono ogni giorno.

 

Associazione Titolari di Farmacia Della Provincia di Genova - Piazza G. Savonarola 3/1 - 16129 - Genova (GE) - p.i. 01709030991 - c.f .80013790102