
Allarme per le farmacie genovesi: il 45% è a rischio insolvenza
È allarme per lo stato di salute delle farmacie genovesi, che mostrano segni di forte sofferenza. Si registra addirittura, ed è caso unico in città, il fallimento di un esercizio, mentre un altro è entrata in procedura concordataria. A lanciare il segnale è la Federfarma di Genova che, prima federazione territoriale italiana a farlo, ha costruito un benchmark delle farmacie della provincia, grazie all'analisi dei bilanci 2011 e 2012 di 100 esercizi, dei 300 presenti sul territorio [Vai alla notizia]
|
DONA UN FARMACO A CHI NE HA BISOGNO CON FEDERFARMA GENOVA
LE FARMACIE APRONO I BATTENTI ALLA SOLIDARIETA' CON IL BANCO FARMACEUTICO
SABATO 8 FEBBRAIO NELLE FARMACIE GENOVESI TORNA L'INIZIATIVA BENEFICA DI RACCOLTA DEI MEDICINALI DA BANCO PER I MENO ABBIENTI
GIUSEPPE CASTELLO, PRESIDENTE FEDERFARMA GENOVA: "I GENOVESI NEL 2013 SI SONO DISTINTI PER GENEROSITA' FACENDO BALZARE LA LIGURIA IN VETTA ALLA CLASSIFICA NAZIONALE DI RACCOLTA. SONO CERTO CHE ANCHE QUEST'ANNO PORGERANNO UNA MANO A CHI NE HA DAVVERO BISOGNO"
[Vai alla notizia]
|
Siglato un accordo operativo tra le 298 farmacie private della provincia di Genova e Aba, lo Studio infermieristico associato di Genova che ha per missione l’assistenza al bambino e all’adulto sia domiciliare che ospedaliera.
Una piattaforma informatica mette in rete farmacie e infermieri. Il presidente di Federfarma Genova Giuseppe Castello: "Garanzia si massima serietà e professionalità e prezzi calmierati. Queste sono le basi dell'offerta di un servizio fortemente sociale nato da una richiesta degli stessi genovesi espressa in un'indagine a campione".
I servizi a domicilio, semplici e complessi, sono rivolti ad adulti, bambini e neo mamme. Sono prenotabili 24 ore su 24 e possono avere carattere di urgenza
[Vai alla notizia]
|
|
FEDERFARMA INFORMA
SCIOPERO BUS, I FARMACI ARRIVANO DIRETTAMENTE A CASA
Giuseppe Castello, presidente Federfarma Genova: "Un servizio sociale, ad un costo altrettanto sociale ancor più in queste giornate di emergenza".
[Vai alla notizia]
|
Non solo malattia: così condiziona tutte le patologie
La Repubblica
01/102013 [Vai alla notizia]
|
Indietro -
1
2
3
4
[5]
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
- Avanti
|
ANZIANI E NUOVO RUOLO DELLA FARMACIA DEI SERVIZI: FAZIO AL CONVEGNO FEDERFARMA
Si è svolto questa mattina il convegno 'Il Futuro è adesso: il nuovo ruolo della farmacia nel SSN' organizzato da Federfarma a Roma presso la prestigiosa sede del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico, gremita di pubblico che ha seguito con vivo interesse l'evento.
Dopo la presentazione dei dati della ricerca 'Gli anziani e la farmacia: un rapporto privilegiato da potenziare' realizzata per conto del ministero della Salute, Federfarma e Assofarm dalla sociologa ed esperta in sanità Ketty Vaccaro, il capo dipartimento della Qualità del ministero della Salute Filippo Palumbo ha illustrato le modalità attuative, in corso di definizione, dei nuovi servizi in farmacia.
Nella seconda parte della mattinata ha avuto luogo una tavola rotonda moderata dal vicedirettore del Tg La7 Andrea Pancani, alla quale hanno preso parte: il professor Ferruccio Fazio, ministro della Salute; Antonio Tomassini, presidente della XII commissione Igiene e sanità del Senato; Rosanna Di Natale, coordinatore scientifico di Federsanità ANCI; Claudio Cricelli, presidente della SIMG; Andrea Mandelli, presidente FOFI; Venanzio Gizzi presidente Assofarm; Annarosa Racca, presidente di Federfarma.
Negli ultimi 50 anni l'assistenza sanitaria ha fatto perno sull'ospedale. Nei prossimi anni, tenendo conto dell'evoluzione demografica, per garantire la sostenibilità dell'intero sistema è necessario puntare sullo sviluppo dei presidi sanitari del territorio, riducendo il numero dei ricoveri. Lo ha affermato il ministro Fazio che, dopo aver ribadito l'importanza dell'integrazione della farmacia nel SSN e della collaborazione tra farmacia e medico, ha sottolineato come l'unica strada possibile per mantenere efficiente l'intero sistema di assistenza sanitaria sia quello di puntare su una farmacia 'centro socio-sanitario'. I decreti attuativi dei nuovi servizi, ha proseguito Fazio, devono sciogliere nodi molto delicati: dalla collaborazione con infermieri e fisioterapisti, all'autoanalisi (che non deve sovrapporsi all'attività svolta dai laboratori), alla privacy nell'ambito del CUP. Il ministro ha poi ribadito che non sarà richiesto alle farmacie l'accreditamento per effettuare i nuovi servizi e che tutto sarà regolato dalla Convenzione. A conclusione del proprio intervento, Fazio ha anticipato che domani verrà presentata una ricerca realizzata dal Censis su incarico del ministero della Salute, da cui risulta che, tra i vari servizi sanitari, la farmacia è al primo posto nella classifica di gradimento dei cittadini italiani.
Le parole del ministro sono state accolte positivamente dal presidente di Federfarma Annarosa Racca, che ha ribadito la fiducia della categoria nelle Istituzioni, fortemente impegnate nella costruzione della farmacia del futuro.
Infine, per quanto riguarda il rapporto tra farmacie e parafarmacie, il senatore Antonio Tomassini - in accordo con il ministro che abolirebbe la parola 'parafarmacia' in quanto sembrerebbe prefigurare una trasformazione di tali esercizi in farmacie - ha proposto di rinominare le parafarmacie 'empori sanitari', ribadendo che il suo ddl 'non apre alle liberalizzazioni'.
[Torna alle Notizie Federfarma]
Notizie da Federfarma Genova
Notizie dal mondo della sanità su eventi, campagne, iniziative
Con una direttiva la sigaretta elettronica diventerà dispositivo medico da acquistare in farmacia; vendita libera per quelle con capacità inferiore a 2 mg dell'alcaloide.
Problemi di variabilità ed etichette. Casi di tachicardia per assimilazioni troppo rapide [Vai alla Notizia]
|
Nasce a Genova “Portafarmaci”, il servizio di consegna dei prodotti di farmacia porta a porta. Da oggi lunedì 28 gennaio attivo su tutto il territorio comunale.
Giuseppe Castello, presidente Fedefarma Genova: “Federfarma, con la collaborazione di un partner altamente professionale, è in grado di proporre ai genovesi un servizio dalla notevole ricaduta sociale e di eccellenza al servizio di chi, bisognoso di cure, è impossibilitato ad uscire di casa”
[Vai alla Notizia]
|
02/01/2013 17:01:19
Al gruppo Coop danno più frutti le operazioni finanziarie che i suoi supermercati. [Vai alla Notizia]
|
|
IL PRESIDENTE DI FEDERFARMA GENOVA CASTELLO: "I COLLEGHI FECERO IL LORO DOVERE, LA SENTENZA E' UN SEGNALE DELLA LORO ONESTA' INTELLETTUALE" [Vai alla Notizia]
|
Ai 2.800 croceristi coinvolti nella vicenda l’Asl di Livorno, per la prevenzione della meningite, distribuisce farmaci di marca e non equivalenti meno costosi. Il presidente di Federfarma-Sunifar , Alfredo Orlandi, denuncia l’immagine di spreco data dai media e, in un comunicato stampa, osserva “a noi e ai cittadini vengono imposti sacrifici giustificati dalla necessità di risparmiare sulla spesa farmaceutica. Intanto pero’ l’azienda sanitaria pubblica si permette di fare il contrario” [Vai alla Notizia]
|
Trecento farmacisti, sia titolari e che dipendenti, sono scesi in piazza stamani a Genova per protestare contro la manovra "Spending review" del governo Monti. Allo sciopero, indetto da Federfarma, ha aderito l'80% delle 297 farmacie private della provincia genovese. [Vai alla Notizia]
|
LE FARMACIE PROIETTANO GENOVA IN RETE
AL VIA IL PROGETTO "WI FI" NATO DALLA COLLABORAZIONE TRA FEDERFARMA GENOVA E VALLICOM SRL
IL PRESIDENTE DI FEDERFARMA GIUSEPPE CASTELLO: “NEL WEB CON UN CLICK, OVUNQUE TU SIA. IL NOSTRO CONTRIBUTO PER AIUTARE LA CITTA’A DIVENIRE UNA METROPOLI EUROPEA VERMENTE AL PASSO COI TEMPI”
[Vai alla Notizia]
|
Agenzie
Il Secolo XIX 02-06-2012
Corriere Mercantile 31-05-2012
Corriere Mercantile 01-06-2012 [Vai alla Notizia]
|
Indietro -
1
2
3
4
[5]
6
7
8
9
10
11
12
13
14
- Avanti
|