Al Banco Del Farmacista La "Ricetta" Contro La Psicosi-Fukushima
Diffusa Una Circolare Informativa Ai 296 Titolari Di Farmacie Della Provincia Di Genova.
Il Presidente Giuseppe Castello: "Occorre Evitare Inutili Allarmismi. I Nostri Associati Sono Ora Pronti A Spiegare La Reale Entita' Del Pericolo Radiazioni E, Se Necessari, Gli Eventuali Rimedi"
[Vai alla notizia]
|
DOPO L'ARRESTO DEL BANDITO DELLA VALBISAGNO, GIUSEPPE CASTELLO: "GRAZIE ALLA POLIZIA, AL VIA UN PROGETTO IN SINERGIA"
CON IL VIA LIBERA DELLA PREFETTURA LE FARMACIE DI GENOVA SARANNO COLLEGATE IN TEMPO REALE ALLE FORZE DELL’ORDINE
[Vai alla notizia]
|
DONA UN FARMACO A CHI NE HA BISOGNO
FEDERFARMA: A GENOVA IN 56 FARMACIE APRONO DOMANI I “BANCHI SOLIDALI”
IL PRESIDENTE GIUSEPPE CASTELLO: “BASTA UN PICCOLO GESTO PER FARE DEL BENE AI PIU' INDIGENTI. I GENOVESI HANNO SEMPRE RISPOSTO CON GENEROSITA'”
[Vai alla notizia]
|
La Guardia di Finanza ha sequestrato in tre parafarmacie, rispettivamente a Pescara, Chieti e Rieti, prodotti erboristici scaduti esposti sugli scaffali e stivati nel magazzino. Alcune confezioni recavano una data ancora valida ma contenevano flaconi di fatto scaduti, altre scatole avevano la scadenza coperta dall'etichetta del prezzo o addirittura cancellata con il pennarello.
[Vai alla notizia]
|
Un genitore non puo' accedere alla documentazione sanitaria della figlia minorenne che si rivolga, a sua insaputa, ad un consultorio per farsi prescrivere farmaci contraccettivi [Vai alla notizia]
|
A Chiavari e Lavagna sospeso il servizio di consegna a domicilio dei medicinali urgenti [Vai alla notizia]
|
Indietro -
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
[12]
13
14
15
16
17
18
19
20
21
- Avanti
|
COMUNICATO STAMPA FEDERFARMA GENOVA: LO SCANDALO DELLE PRESCRIZIONE DI FARMACI 'GONFIATE': FEDERFARMA PER LA TRASPARENZA
Il presidente Giuseppe Castello: " Massima fiducia nell'autorità Giudiziaria, a fronte di rinvii a giudizio di colleghi scenderemo in campo per difendere la categoria"
NEL 2010 LA SPESA FARMACEUTICA IN LIGURIA HA SUBITO UNA CONTRAZIONE DEL 2,7 PER CENTO MENTRE IL DATO NAZIONALE SI ATTESTA SULLO 0,7 PER CENTO
"Ad oggi noi abbiamo a disposizione soltanto informazioni di stampa in merito ad un'indagine della procura della Repubblica di Genova condotta dai carabinieri del Nas su presunte prescrizioni 'gonfiate'. Se la magistratura giungerà ad ottenere dei rinvii a giudizio di colleghi, Federfarma scenderà in campo per garantire l'onorabilità di tutti i farmacisti che mai hanno compiuto azioni lontane da quanto previsto dal codice deontologico". E' quanto ha affermato Giuseppe Castello, presidente di Federfarma Genova, l'organo sindacale di categoria che raggruppa le 296 farmacie private dislocate sul territorio provinciale, in merito all'inchiesta resa nota nei giorni scorsi dal "Secolo XIX" sulla presunta prescrizione da parte di medici di famiglia di farmaci a persone decedute o che non ne fanno uso così da favorire specifiche case farmaceutiche.
"Se necessario, Federfarma scenderà in campo compiendo un atto di trasparenza a garanzia di una intera categoria che rischia il proprio buon nome a causa di azioni non ortodosse compiute da singole persone - prosegue Castello - Siamo convinti che atti di questa natura compromettano il buon nome di chi lavora onestamente sul territorio e che debbano essere sanzionati nel modo più fermo".
A fronte di eventuali rinvii a giudizio "Adotteremo - precisa Castello - provvedimenti adeguati e drastici per tutelare tutti i membri onesti di Federfarma".
Il presidente Castello ha ricordato infine che "La spesa farmaceutica in Liguria nel 2010 ha subito una ulteriore contrazione pari a 2,6 punti percentuali a fronte del dato nazionale, che si attestato su 0,7 punti percentuali. Ciò dimostra come la categoria sia composta da persone la cui serietà e onestà è fuori discussione. La contrazione del 2,6 per cento corrisponde a 9 milioni di euro di risparmio. Occorre inoltre sottolineare che il trend di diminuzione della spesa farmaceutica è costante di anno in anno ".
[Torna alle Notizie Federfarma]
Notizie da Federfarma Genova
Notizie dal mondo della sanità su eventi, campagne, iniziative
Annarosa Racca, presidente di Federfarma, esprime grande preoccupazione per le proporzioni del commercio illegale di farmaci perpetrato attraverso internet. [Vai alla Notizia]
|
Al via dal 24 febbraio prossimo la prima campagna di comunicazione 2010 organizzata da Federfarma Genova dedicata alle Malattie Rare: "Farmacia Vicina alle Malattie Rare" attraverso la rete delle farmacie della provincia genovese metterà a disposizione della cittadinanza toccata dal problema delle Malattie Rare una serie di informazioni utili attraverso il depliant divulgativo realizzato appositamente sotto l'egida di Farmacia Vicina. [Vai alla Notizia]
|
Bilancio positivo per la decima giornata nazionale di raccolta del farmaco, organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus in collaborazione con la Compagnia delle opere - Opere Sociali tenutasi sabato 13 febbraio. [Vai alla Notizia]
|
Pubblicata in data odierna la smentita del Presidente di Federfarma Genova Dr. Giuseppe Castello all'articolo sul nuovo Palazzo della Salute in zona Valbisagno apparso su Il Secolo XIX del 31 gennaio u.s. [Vai alla Notizia]
|
Medicina. Dietrofront dopo 12 anni
Da Il sole 24 Ore del 04/02/10 [Vai alla Notizia]
|
|
Il ministro della Salute Ferruccio Fazio ha incaricato il comandante dei NAS di indagare sui siti web che mettono in vendita, clandestinamente, la pillola abortiva Ru486: il farmaco in Italia può essere somministrato solo in ambito ospedaliero e le confezione vendute su internet sono sicuramente contraffatte.
Il Messaggero - 1 febbraio 2010
[Vai alla Notizia]
|
|
Valuta qualità,sicurezza,efficacia e appropriatezza dei medicinali. Garantisce l'equità nell'accesso alle cure e favorisce gli investimenti in R&S premiando l'innovatività.
Sergio Pecorelli Presidente dell'AIFA illustra le dinamiche che garantiscono il corretto funzionamento dell'assistenza sanitaria. E assicura: "con il sostegno del parlamento la nostra attività riceverà un nuovo impulso".
da il Giornale 21/01/2010 [Vai alla Notizia]
|
Indietro -
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
[12]
13
14
- Avanti
|