LE FARMACIE GENOVESI PER LA PREVENZIONE DELL’IPERTENSIONE:
AL VIA OGGI LA CAMPAGNA DI FEDERFARMA GENOVA
In occasione della giornata mondiale dell'ipertensione che sarà il 17 Maggio
Le 302 farmacie genovesi aderenti a Federfarma Genova invitano i cittadini genovesi a controllare i valori della pressione arteriosa .
Fino a fine maggio sarà possibile recarsi in farmacia e controllare gratuitamente la pressione oltre a ricevere un volantino contente semplici regole da applicare per effettuare una corretta auto misurazione dei valori pressori
[Vai alla notizia]
COMUNICATO STAMPA FEDERFARMAGENOVA: LIBERALIZZAZIONI, CONTRO IL DECRETO “CRESCI ITALIA” FARMACIE IN SCIOPERO
FEDERFARMA, UN GIORNO DI SERRATA GENERALE A GENOVA E PROVINCIA
IL PRESIDENTE GIUSEPPE CASTELLO: “CHIUDEREMO IL PRIMO FEBBRAIO, GARANTITO IL SERVIZIO MINIMO”
GENOVA 21 GEN 2011 –
Federfarma Genova, che raggruppa le 296 farmacie private della provincia, aderisce allo sciopero generale indetto il primo febbraio a livello nazionale dall’assemblea di Federfarma riunitasi oggi a Roma.
Il voto dell’assemblea, a cui hanno partecipato i delegati genovesi è stato unanime, in segno di protesta contro le nuove regole di gestione del settore introdotte dal decreto “Cresci Italia” il cui testo definitivo è stato solo illustrato ma non consegnato.
Mercoledì primo febbraio sul territorio genovese sarà dunque garantito il servizio minimo: le farmacie disponibili ai cittadini saranno le stesse previste in un normale turno festivo. Potranno essere introdotte ulteriori forme di protesta, sempre nel rispetto dei minimi servizi garantiti ai cittadini, stabile punto di riferimento della categoria.
A livello nazionale si prevede l’apertura di 5000 nuove farmacie oltre alle 18000 esistenti. Il quorum oggi fissato a una farmacia su 4000 abitanti, scenderebbe a una ogni 3000.
Nella provincia di Genova, dove il quorum locale è di una farmacia ogni 2800 abitanti, aprirebbero dalle 12 alle 24 farmacie. Sul territorio comunale le nuove aperture sono previste nei grandi centri commerciali.
“Abbiamo deciso di aderire allo sciopero generale dopo che, nei giorni scorsi, per quanto a lungo sollecitato, ci è stato negato un incontro con il ministro della Salute Renato Balduzzi – dice Giuseppe Castello, presidente di Federfarma Genova – Rinnoviamo oggi la richiesta di incontri sia a livello governativo che parlamentare per spiegare le nostre ragioni”.
Castello ribadisce che Federfarma Genova non è contraria all’apertura di nuove farmacie, ma che il processo deve essere ragionato. “La spesa farmaceutica è in continua contrazione – commenta – Solo in Liguria nel 2011 si è registrato un decremento della spesa per i farmaci di 20 milioni di euro. Aprire nuove farmacie senza un ragionamento su come gestire correttamente il processo significa non solo creare un ulteriore danno al settore, ma andare incontro ad un impoverimento del servizio. Ciò implica, per esempio, che alcuni farmaci non saranno immediatamente reperibili in farmacia oppure che la turnazione dovrà essere rivista. Non potrà essere più garantito un servizio di qualità come quello odierno”.
FEDERFARMA INFORMA
RICETTE MEDICHE: PER IL MOMENTO LA RICETTA ROSSA NON VA IN PENSIONE
FEDERFARMA GENOVA VUOLE TRANQUILLIZZARE I CLIENTI SULLA VALIDITA’ DELLE RICETTE MEDICHE A CARICO DEL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE
[Vai alla Notizia]
Chi trova il magnesio trova un tesoro!
Al via da lunedì 19 ottobre nelle 302 farmacie di Genova e Provincia La campagna informativa di Federfarma Genova, cucinaMancina e Sanofi sui benefici del magnesio
[Vai alla Notizia]
PRENOTAZIONE E VARIAZIONE VISITE ED ESAMI SPECIALISTICI, PAGAMENTO TICKET E RITIRO REFERTI IN 240 FARMACIE DI GENOVA
IL PRESIDENTE DI FEDERFARMA GENOVA CARLO REBECCHI: "DISPONIBILI AD AMPLIARE IL SERVIZIO ANCHE ALLE ANALISI DI LABORATORIO, MA SERVE UN ACCORDO"
[Vai alla Notizia]
Giuseppe Castello, presidente Federfarma Genova: “Un’emergenza reale,
che affrontiamo con i nostri partner, sul binario comune di chi ogni giorno è
in prima linea per la salute dei cittadini” [Vai alla Notizia]
UN GRANDE SUCCESSO OLTRE OGNI AVVERSITA'
DONATE IN FARMACIA A GENOVA 7000 CONFEZIONI DI MEDICINALI AI PIU'
POVERI
IL PLAUSO DEL PRESIDENTE DI FEDERFARMA GENOVA GIUSEPPE
CASTELLO: "MALTEMPO E CRISI NON HANNO IMPEDITO AI GENOVESI DI
DIMOSTRARE LA LORO GENEROSITA', UNO SPECIALE RINGRAZIAMENTO AI
COLLEGHI PER LA LORO DISPONIBILITA'" [Vai alla Notizia]
Allarme per le farmacie genovesi: il 45% è a rischio insolvenza
È allarme per lo stato di salute delle farmacie genovesi, che mostrano segni di forte sofferenza. Si registra addirittura, ed è caso unico in città, il fallimento di un esercizio, mentre un altro è entrata in procedura concordataria. A lanciare il segnale è la Federfarma di Genova che, prima federazione territoriale italiana a farlo, ha costruito un benchmark delle farmacie della provincia, grazie all'analisi dei bilanci 2011 e 2012 di 100 esercizi, dei 300 presenti sul territorio [Vai alla Notizia]