Pubblicata in data odierna la smentita del Presidente di Federfarma Genova Dr. Giuseppe Castello all'articolo sul nuovo Palazzo della Salute in zona Valbisagno apparso su Il Secolo XIX del 31 gennaio u.s. [Vai alla notizia]
|
|
|
Il ministro della Salute Ferruccio Fazio ha incaricato il comandante dei NAS di indagare sui siti web che mettono in vendita, clandestinamente, la pillola abortiva Ru486: il farmaco in Italia può essere somministrato solo in ambito ospedaliero e le confezione vendute su internet sono sicuramente contraffatte.
Il Messaggero - 1 febbraio 2010
[Vai alla notizia]
|
|
Valuta qualità,sicurezza,efficacia e appropriatezza dei medicinali. Garantisce l'equità nell'accesso alle cure e favorisce gli investimenti in R&S premiando l'innovatività.
Sergio Pecorelli Presidente dell'AIFA illustra le dinamiche che garantiscono il corretto funzionamento dell'assistenza sanitaria. E assicura: "con il sostegno del parlamento la nostra attività riceverà un nuovo impulso".
da il Giornale 21/01/2010 [Vai alla notizia]
|
Indietro -
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
[18]
19
20
21
- Avanti
|
Campagna prevenzione obesità infantile
Comunicato Stampa del 02/11/2010
L’OBESITA’ DEL BAMBINO: UN’IPOTECA SULLA SALUTE DELL’ADULTO
Nell’ambito delle campagne di prevenzione del progetto Farmacia Vicina le 296 Farmacie di Genova e Provincia aderenti a Federfarma Genova e Il Centro Prevenzione e Trattamento Obesità Infantile dell’Istituto G. Gaslini hanno deciso di dedicare il mese di novembre alla prevenzione del sovrappeso e dell’obesità infantile attraverso una campagna diretta ad allargare le conoscenze e a sensibilizzare i comportamenti dei genitori e dei bambini per portarli ad assumere abitudini alimentari sane e uno stile di vita attivo.
Da 20 - 30 anni la presenza del sovrappeso è in progressivo aumento tra i bambini, una recente ricerca italiana (Progetto di Sorveglianza del Ministero della Salute "Okkio alla Salute" 2008 e 2010) ha evidenziato che circa il 12% dei bambini italiani è obeso, uno su tre è in sovrappeso: in Italia circa 400.000 bambini tra i 6 e gli 11 anni sono affetti da obesità, in Liguria sono circa 5000.
Ciò risulta tanto più preoccupante in quanto l’obesità, una volta presente, è molto difficile da curare. E’ stato dimostrato che i bambini obesi hanno un forte rischio di diventare adulti obesi, molto frequentemente sono presenti già in età evolutiva forme di obesità associate a sindrome metabolica, diabete tipo 2, disturbi respiratori, danni cardio-vascolari, steato-epatite, patologie osteo-articolari, disturbi della condotta alimentare.
Guarda il video di presentazione della campagna in farmacia
Galleria immagini Federfarma Genova e Gaslini insieme contro l'obesità infantile
Galleria immagini Campagna in Farmacia
Rassegna stampa
Guarda il video dell'intervento del dott. Schenardi su Primocanale
[Scarica l'opuscolo informativo]
[Scarica il comunicato stampa]
[Torna alle Notizie Federfarma]
Notizie da Federfarma Genova
Notizie dal mondo della sanità su eventi, campagne, iniziative