|
|
|
|
|
Numerose associazioni di pazienti diabetici, stomizzati e paraplegici, nonché i chirurghi, manifestano grande preoccupazione per l'ingresso sul mercato di presidi biomedicali fabbricati in Cina o in Corea: hanno prezzi sicuramente competitivi, ma la qualità dei materiali, l'attendibilità delle misurazioni e le garanzie sulla sicurezza sono nettamente inferiori agli standard.
[Vai alla notizia]
|
Indietro -
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
[15]
16
17
18
19
20
21
- Avanti
|
ANSA: Farmaci: via libera UE a Botox per cura emicrania cronica
Non solo lifting per lo 'stiramento' delle rughe. Il botulino, anche noto come botox, potrà essere utilizzato pure per curare un disturbo che affligge il 3% della popolazione mondiale e oltre 2 milioni di italiani: l'emicrania cronica.
L'Agenzia europea per i farmaci (Ema) ha infatti autorizzato l'uso del botox per tale indicazione in Irlanda, e sulla base delle procedure di mutuo riconoscimento in Europa, presto il botox anti-emicrania dovrebbe essere disponibile anche in Italia. "L'Ema - spiega Paolo Martelletti, docente di Medicina interna all'università La Sapienza di Roma e responsabile del Centro di riferimento per le cefalee all'Ospedale S.Andrea di Roma - ha dato il via libera in Irlanda all'uso del botox contro l'emicrania cronica. Sono quindi partite le richieste per l'avvio della procedura di mutuo riconoscimento anche in altri paesi europei, inclusa l'Italia. Considerando i tempi italiani - precisa l'esperto - il botox dovrebbe essere disponibile per questa indicazione anche nel nostro paese fra circa un anno, contro tempi molto più brevi, pari ad alcuni mesi, per gli altri Paesi Ue". (ANSA).
18/10/11
[Torna alle Notizie Federfarma]
Notizie da Federfarma Genova
Notizie dal mondo della sanità su eventi, campagne, iniziative