News Farmacia Vicina
Dal primo di ottobre, nelle farmacie della provincia di Genova un punto di allattamento a disposizione di tutte le neo mamme
La farmacia come un’amica per le neo mamme. E’ il senso dell’ultima iniziativa di Federfarma Genova, la prima federazione provinciale d’Italia, che ha deciso di creare un punto di allattamento in ciascuna delle farmacie associate. Fino a oggi, infatti, l’iniziativa ha interessato singole farmacie. Questa è la prima volta che in un’intera provincia italiana si promuove l’allattamento materno mettendo a disposizione delle neo mamme uno spazio in ciascuna delle 296 farmacie aderenti. “Mamma in Farmacia”, è questo il nome del progetto, che s’inserisce all’interno della campagna “Farmacia Vicina”, prevede che per il mese di ottobre tutte le neo mamme possano contare su un punto di allattamento all’interno di ciascuna delle 296 farmacie provinciali. «Come già era accaduto a luglio per l’iniziativa a favore degli anziani, anche con “Mamma in farmacia” puntiamo a far conoscere la farmacia non solo come punto in cui acquistare medicinali, ma anche come un luogo in cui la famiglia può trovare un aiuto concreto» - spiega Giuseppe Castello, presidente di Federfarma Genova.
Le mamme genovesi potranno allattare i propri piccoli al seno, comodamente sedute nel tranquillo angolo dedicato e munito di fasciatoio. «Con questa iniziativa intendiamo dare il nostro contributo alla campagna a favore dell’allattamento materno – aggiunge Edoardo Schenardi, segretario di Federfarma Genova – l’allattamento al seno è fondamentale, ma richiede una “catena calda” di sostegno e cioè assistenza competente alle madri, affinché possano avere fiducia in se stesse e per mostrare loro cosa fare. Se questa catena calda si è persa nella nostra cultura o ha dei difetti, è giunto il momento di farla funzionare».
Dopo il primo ottobre, l’iniziativa proseguirà per un mese, coprendo anche il periodo interessato dalla Settimana Mondiale dell'Allattamento Materno (World Breastfeeding Week), promossa annualmente dalla Waba (World Alliance for Breastfeeding Action). Inoltre, presso ciascun “mamma point”, si potranno conoscere le ultime novità sulle linee di prodotti e accessori per l'allattamento al seno. Mentre, sempre nell’ambito della stessa iniziativa, sarà possibile utilizzare gratuitamente lo scalda biberon per i bambini che usano le pappe. Fino a esaurimento scorte sarà a disposizione anche il cofanetto Happy Bimbo, con tutto il necessario per le mamme e il loro piccoli. In distrubuzione anche un interessante opuscolo dal titolo “La Farmacia a misura di mamma”, redatto in occasione dell’iniziativa. Nel punto d’ascolto per le mamme, saranno pubblicizzati i mesi per la prevenzione delle malattie.
Ma, al di là dell’originalità dell’iniziativa, lo scopo è anche e soprattutto quello di seguire le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale sella Sanità (OMS) e dell’Unicef, secondo cui l’allattamento al seno è un diritto fondamentale dei bambini e delle mamme, che devono essere sostenute nella realizzazione del loro desiderio di allattare. L’indicazione è stata recepita anche dal nostro Paese, visto che nel 2007 il ministero della Salute e la conferenza permanente Stato- Regioni, con un decreto hanno riconosciuto l’allattamento al seno come forma di alimentazione naturale e normale nella prima infanzia e come misura di salute pubblica primaria. Quest’ultimo riferimento è fondamentale e testimoniato da decenni di studi e di ricerche mediche. L’allattamento al seno costituisce un beneficio per la salute della donna e del bambino. Il latte materno, succhiato o spremuto e senza aggiunte, è anche l’alimento più adeguato ai fabbisogni nutrizionali dei neonati prematuri e ricoverati. Anche il ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, ha raccomandato, come misura di prevenzione e di promozione della salute pubblica, che i bambini siano allattati esclusivamente al seno fino a sei mesi. Tale pratica deve continuare poi, con gli adeguati alimenti complementari, fino a che la madre ed il bambino lo desiderino, anche dopo l’anno di vita. Per il bambino il latte materno è l’unico alimento naturale, facilmente digeribile, che contiene tutti i nutrienti nelle giuste proporzioni, necessari alla crescita e allo sviluppo del sistema nervoso e della vista. Contiene anticorpi e altri fattori protettivi che aiutano il bambino a combattere le infezioni e a resistere meglio alle malattie. Protegge da celiachia, malattie allergiche e tumori dell’infanzia, può prevenire il diabete giovanile nei bambini geneticamente predisposti, aiuta a sviluppare una migliore salute dentale, riduce i rischi di sovrappeso e obesità ed accresce le conoscenze gustative dei bambini.
Il latte materno fa bene al bambino, ma l’allattamento al seno fa bene anche alla mamma, perché stimola la contrazione dell’utero, riducendo l’emorragia dopo il parto e consentendo all’utero di tornare alle dimensioni normali più velocemente. Inoltre, riduce il rischio di osteoporosi dopo la menopausa e, se protratto per almeno tre mesi, può ridurre il rischio di cancro al seno e di carcinoma ovarico.
Per ulteriori informazioni, ufficio stampa Federfarma: Edoardo Meoli, tel. 3384767631,
e-mail ufficiostampafarmagenova@gmail.com
[Torna alle Notizie Federfarma]
Notizie da Federfarma Genova
Notizie dal mondo della sanità su eventi, campagne, iniziative
"FARMACIA VICINA", PARTE LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE DEI FARMACISTI GENOVESI
IN DISTRIBUZIONE A PARTIRE DA LUNEDI' 30MILA DEPLIANT, GIA' PRONTE 500 LOCANDINE
[Vai alla Notizia]
|
Due appuntamenti "short-cut" al giorno per rispondere alle domande dei genovesi
Il presidente federfarma genova Giuseppe Castello: "un piccolo aiuto ai cittadini su come districarsi nell'accesso ai farmaci e ai servizi, ogni giorno piu' numerosi, a disposizione in farmacia"
[Vai alla Notizia]
|
Il presidente Giuseppe Castello: " Massima fiducia nell'autorità Giudiziaria, a fronte di rinvii a giudizio di colleghi scenderemo in campo per difendere la categoria"
[Vai alla Notizia]
|
Al Banco Del Farmacista La "Ricetta" Contro La Psicosi-Fukushima
Diffusa Una Circolare Informativa Ai 296 Titolari Di Farmacie Della Provincia Di Genova.
Il Presidente Giuseppe Castello: "Occorre Evitare Inutili Allarmismi. I Nostri Associati Sono Ora Pronti A Spiegare La Reale Entita' Del Pericolo Radiazioni E, Se Necessari, Gli Eventuali Rimedi"
[Vai alla Notizia]
|
DOPO L'ARRESTO DEL BANDITO DELLA VALBISAGNO, GIUSEPPE CASTELLO: "GRAZIE ALLA POLIZIA, AL VIA UN PROGETTO IN SINERGIA"
CON IL VIA LIBERA DELLA PREFETTURA LE FARMACIE DI GENOVA SARANNO COLLEGATE IN TEMPO REALE ALLE FORZE DELL’ORDINE
[Vai alla Notizia]
|
DONA UN FARMACO A CHI NE HA BISOGNO
FEDERFARMA: A GENOVA IN 56 FARMACIE APRONO DOMANI I “BANCHI SOLIDALI”
IL PRESIDENTE GIUSEPPE CASTELLO: “BASTA UN PICCOLO GESTO PER FARE DEL BENE AI PIU' INDIGENTI. I GENOVESI HANNO SEMPRE RISPOSTO CON GENEROSITA'”
[Vai alla Notizia]
|
La Guardia di Finanza ha sequestrato in tre parafarmacie, rispettivamente a Pescara, Chieti e Rieti, prodotti erboristici scaduti esposti sugli scaffali e stivati nel magazzino. Alcune confezioni recavano una data ancora valida ma contenevano flaconi di fatto scaduti, altre scatole avevano la scadenza coperta dall'etichetta del prezzo o addirittura cancellata con il pennarello.
[Vai alla Notizia]
|
Un genitore non puo' accedere alla documentazione sanitaria della figlia minorenne che si rivolga, a sua insaputa, ad un consultorio per farsi prescrivere farmaci contraccettivi [Vai alla Notizia]
|
A Chiavari e Lavagna sospeso il servizio di consegna a domicilio dei medicinali urgenti [Vai alla Notizia]
|
Indietro -
1
2
3
4
5
6
7
[8]
9
10
11
12
13
14
- Avanti
|