|
|
|
|
|
Numerose associazioni di pazienti diabetici, stomizzati e paraplegici, nonché i chirurghi, manifestano grande preoccupazione per l'ingresso sul mercato di presidi biomedicali fabbricati in Cina o in Corea: hanno prezzi sicuramente competitivi, ma la qualità dei materiali, l'attendibilità delle misurazioni e le garanzie sulla sicurezza sono nettamente inferiori agli standard.
[Vai alla notizia]
|
Indietro -
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
[15]
16
17
18
19
20
21
- Avanti
|
Farmaci: fibrosi cistica; ok FDA a medicina per forma rara
MILANO - La Food and drug administration ha approvato un nuovo farmaco a base di ivacaftor per la cura di una rara forma di fibrosi cistica.
07/02/2012 16.47.03
E' indicato per i pazienti dai 6 anni in su, che presentano la mutazione G551D del gene cftr, come spiega lo stesso ente sul suo sito.
Circa il 4% delle persone con questa malattia è portatore di questa particolare mutazione. "Il farmaco è un eccellente esempio - spiega l'Fda - di 'medicina personalizzata', perché é pensato per pazienti con uno specifico profilo genetico". L'Fda ha approvato il farmaco in soli 3 mesi secondo il programma prioritario dell'agenzia (pensato per velocizzare l'esame dei farmaci, e che dura 6 mesi invece dei 10 standard, quando si tratta di farmaci che possono offrire un significativo miglioramento nelle terapie). I pazienti con la mutazione G551D dovranno prendere due volte al giorno la pillola insieme a cibi grassi, che aiutano la proteina prodotta dal gene cftr a funzionare meglio. Il farmaco é efficace solo nei malati che presentano questa mutazione particolare e non altre. Tra gli effetti collaterali segnalati ci sono infiammazioni delle prime vie respiratorie, mal di testa e mal di stomaco, diarrea, eruzioni cutanee e vertigini. (ANSA).
[Torna alle Notizie Federfarma]
Notizie da Federfarma Genova
Notizie dal mondo della sanità su eventi, campagne, iniziative